Alla scuola di  Marsilio Ficino. Il pensiero filosofico di  Francesco Cattani da Diacceto Zoom

Simone Fellina

Francesco Cattani da Diacceto (1466-1522) fu considerato dai contemporanei come il maggiore platonico del suo tempo e il legittimo successore di Marsilio Ficino. Il libro intende ripercorrerne l’intera riflessione filosofica − dalla metafisica alla dottrina dell’amore, dalla cosmologia all’antropologia −, attraverso un confronto costante con le fonti antiche e coeve (soprattutto Ficino e Giovanni Pico della Mirandola), delineando il profilo del platonismo fiorentino nei primi decenni del Cinquecento.

Titolo Alla scuola di Marsilio Ficino. Il pensiero filosofico di Francesco Cattani da Diacceto
Autore Simone Fellina
ISBN 978-88-7642-586-8