«Conosco un ottimo storico dell’arte...». Per Enrico Castelnuovo. Scritti di allievi e amici pisani Zoom

a cura di Maria Monica Donato, Massimo Ferretti

pp. x-465

Le parole prese a prestito per il titolo sono di Italo Calvino, che pur tacendone il nome indicava come modello di lettore l’amico Enrico Castelnuovo. Per venti anni, fino al 2004, l’«ottimo storico dell’arte» ha insegnato alla Scuola Normale Storia dell’arte medievale. Ma sono tanti i temi e problemi su cui ha tenuto aperto il dialogo con studenti e colleghi, anche di generazioni diverse, in modo sempre poco formale, mai assertorio. è lo stesso interesse a confrontare metodi ed esperienze di studio che il vecchio allievo di Roberto Longhi ha tenuto vivo sulle pagine dei giornali e soprattutto nel mondo dell’editoria d’arte. Il volume raccoglie studi offerti in suo onore da chi l’ha frequentato dentro e fuori l’aula pisana. La varietà degli ambiti geografici e degli argomenti (dal mondo classico all’arte contemporanea) rispecchia le tante piste di studio da lui suggerite.

Titolo «Conosco un ottimo storico dell’arte...». Per Enrico Castelnuovo. Scritti di allievi e amici pisani
Editing/translation a cura di Maria Monica Donato, Massimo Ferretti
ISBN 978-88-7642-435-9