Generazioni intellettuali. Storia sociale degli allievi della Scuola Normale Superiore di Pisa nel Novecento (1918-1946) Zoom

Marco Mondini

In questo volume, secondo della serie dedicata al bicentenario, è illuminata la storia della Normale in un periodo cruciale, quello compreso tra gli anni Venti e Cinquanta del Novecento. Avvalendosi anche di ampie e documentate indagini d’archivio sono ripercorse le vicende dell’istituzione, e dei suoi allievi, attraverso il primo dopoguerra, la direzione di Giovanni Gentile, il secondo conflitto mondiale. Ne viene fuori un ritratto della Scuola, che contribuisce a gettare luce su un capitolo importante della storia italiana colta anche, al di là della superficie, nei suoi momenti di tensione e di conflitto.

Titolo Generazioni intellettuali. Storia sociale degli allievi della Scuola Normale Superiore di Pisa nel Novecento (1918-1946)
Autore Marco Mondini
ISBN 978-88-7642-405-2