Federigo Enriques o le armonie nascoste della cultura europea. Tra scienza e filosofia Zoom

a cura di Charles Alunni e Yves André

Federigo Enriques è stato uno dei più eminenti matematici del XX secolo e si è sempre impegnato nella sua opera, fin dai primi decenni del Novecento, nel tentativo di mettere a fuoco le relazioni fra scienza e filosofia. Fortemente combattuto dal neoidealismo italiano, e in modo particolare da Giovanni Gentile, ha rappresentato nella cultura filosofica italiana un’alternativa sia teorica che metodologica destinata ad essere sconfitta per lungo tempo e a imporsi, infine, nella seconda metà del secolo, quando il problema del rapporto fra scienza e filosofia è ridiventato centrale. Questo volume restituisce una visione complessiva dell’opera e della figura intellettuale di Enriques inserendola nel dibattito filosofico e storiografico francese ed europeo della prima metà del Novecento.

Titolo Federigo Enriques o le armonie nascoste della cultura europea. Tra scienza e filosofia
Autore No
Editing/translation a cura di Charles Alunni e Yves André