Da Chartres  a Firenze. Etica, politica e profezia  fra XII e XV secolo Zoom

Gian Carlo Garfagnini

Da Chartres a Firenze. Etica, politica e profezia fra XII e XV secolo

p. 564

Da Chartres a Firenze, dalla più celebre delle scuole cattedrali del XII secolo al più importante centro dell’Umanesimo e del Rinascimento, il volume si propone di illustrare e mettere a fuoco la varietà e la ricchezza degli studia humanitatis sottolineandone la valenza etica, politica e religiosa e l’attenzione allo studio dell’uomo come cittadino e dello stato come organizzazione civile per il conseguimento del bene comune. Particolare rilievo è dato in queste pagine alla riflessione etico-politica di Giovanni di Salisbury e ad alcuni aspetti della ricezione dell’aristotelismo a partire dal XIII secolo. E in una nuova prospettiva vengono considerati il confronto tra potere spirituale e potere temporale e i rapporti tra realtà politiche ‘universali’, nazionali e cittadine, da un lato, e cultura universitaria e crisi religiosa, dall’altro.

Titolo Da Chartres a Firenze. Etica, politica e profezia fra XII e XV secolo
Autore Gian Carlo Garfagnini