La storia della Scuola Normale Superiore di Pisa in una prospettiva comparativa Zoom

La storia della Scuola Normale Superiore di Pisa in una prospettiva comparativa

a cura di Daniele Menozzi e Mario Rosa. Pisa

pp. 165 e 48 tavv. a colori

Un decreto napoleonico fondava a Pisa nel 1810 la Scuola Normale Superiore. Da quel momento l’istituzione accademica pisana ha intrecciato la sua storia con le tormentate vicende della società italiana: pur mantenendo uno stretto rapporto con le politiche culturali promosse dai vari governi, ha cercato di costituire un punto di riferimento - nazionale ed europeo - per l’organizzazione e la trasmissione di un sapere scientificamente fondato. In vista della ricorrenza bicentenaria una serie di studi intende fornire un puntuale apporto conoscitivo sul ruolo della Normale nella storia contemporanea, anche allo scopo di contribuire, per mezzo di uno sguardo rigoroso al passato, alla discussione in atto sulle forme della ricerca e dell’istruzione superiore nel complesso mondo di oggi. Il volume si arricchisce della documentazione d’archivio, in larga parte inedita, esposta alla mostra Un secolo in Normale. Storia, documenti e immagini (1862-1969), inaugurata nel dicembre 2007 in connessione con il seminario internazionale.

Titolo La storia della Scuola Normale Superiore di Pisa in una prospettiva comparativa
Editing/translation a cura di Daniele Menozzi e Mario Rosa. Pisa
ISBN 978-88-7642-189-1