Saperi a confronto nell’Europa dei secoli XIII-XIX Zoom

Saperi a confronto nell’Europa dei secoli XIII-XIX

a cura di Maria Pia Paoli

pp. xlvi-530 e 33 ill.

Quali metodi, luoghi, finalità hanno caratterizzato la trasmissione del sapere nell’Europa di antico regime, dal XIII secolo alle soglie del XIX? I saggi raccolti in questo volume, frutto di un convegno internazionale tenuto alla Scuola Normale, affrontano il tema secondo una prospettiva originale che mette in luce non solo, e non tanto, le forme e i luoghi del sapere istituzionale (università e accademie), quanto la varietà di percorsi e tecniche che concorsero alla diffusione e ricezione delle conoscenze nel mondo moderno. Ne deriva un panorama variegato e complesso, che si alimenta di una molteplicità di strumenti e di figure e che, accanto a saperi codificati come quelli dei teologi, dei giuristi o dei matematici, testimonia il fiorire di saperi nuovi ed eccentrici che danno adito a scoperte casuali, botaniche o mediche, poi trasformate lungo i secoli in consolidate acquisizioni culturali.

Titolo Saperi a confronto nell’Europa dei secoli XIII-XIX
Editing/translation a cura di Maria Pia Paoli