Dialoghi con il Presidente. Allievi ed ex-allievi delle Scuole d’eccellenza pisane a colloquio con Carlo Azeglio Ciampi Zoom

a cura di Michele Campopiano, Luca Gori, Giuseppe Martinico, Elettra Stradella

pp. xiv-477

Il volume raccoglie il frequente invito, rivolto dal Presidente ai giovani, a vivere con consapevolezza la storia quotidiana della Repubblica, e traduce in opera l’ammonimento a realizzare un senso di appartenenza che non si risolva in una adesione passiva alle ritualità nazionali, ma diventi il punto di partenza per la costruzione di una rinnovata cultura civica. Allievi della Scuola Normale e della Scuola Sant’Anna di Pisa, insieme a giovani ex-allievi hanno risposto alle sollecitazioni raccolte in particolare attraverso la lettura dei messaggi e dei discorsi presidenziali. Delle tre parti in cui il libro si articola, la prima ripercorre la formazione di Carlo Azeglio Ciampi; la seconda ospita l’intervista realizzata in occasione della sua visita alla Scuola Superiore Sant’Anna; la terza parte, infine, è quella propriamente dedicata alla individuazione di ‘temi chiave’, ricorrenti nei discorsi del Presidente, che potessero rappresentare l’oggetto di una riflessione più ampia: identità nazionale, istituzioni e democrazia, politica interna, Europa e integrazione europea, rapporti internazionali, sono le dimensioni attraverso le quali si sviluppa l’analisi critica degli autori.

Titolo Dialoghi con il Presidente. Allievi ed ex-allievi delle Scuole d’eccellenza pisane a colloquio con Carlo Azeglio Ciampi
Editing/translation a cura di Michele Campopiano, Luca Gori, Giuseppe Martinico, Elettra Stradella
ISBN 978-88-7642-335-2
Anno di pubblicazione 2008