La rivista Annali della Scuola Normale Superiore, Classe di Scienze, pubblica articoli che contribuiscono allo sviluppo della ricerca in matematica pura e applicata.

Fondata nel 1871, inizialmente per accogliere, oltre a sporadici contributi esterni, le migliori tesi di laurea e di perfezionamento della Scuola, col 1932, sotto la direzione di Leonida Tonelli, gli Annali della Classe di Scienze, ricevono nuovo impulso, configurandosi come rivista di matematica, pura e applicata.

Dopo una breve parentesi dovuta alla guerra e alla scomparsa di Tonelli, gli Annali aprono la loro terza serie nel 1947 sotto la direzione di Alessandro Faedo. Nel 1974 ha inizio la quarta serie sotto la direzione di Guido Stampacchia e successivamente di Edoardo Vesentini, Enrico Arbarello e Giuseppe Tomassini.

Nel 2002 è stata avviata la quinta serie sotto la direzione di Giuseppe Tomassini. Distribuita in tutte le principali Biblioteche scientifiche, la rivista pubblica quattro fascicoli l’anno. La selezione dei lavori per la pubblicazione è effettuata sulla base di un giudizio di referee scelti dal Direttore, dai Segretari Scientifici e dal Comitato di Redazione.

Gli Annali della Classe di Scienze sono disponibili online sul sito annaliscienze.sns.it