Le Edizioni della Normale hanno come fine la pubblicazione e la diffusione delle iniziative editoriali promosse dalla Scuola Normale Superiore.
Fondate nel 2003 per valorizzare l’attività di ricerca delle due Classi di Lettere e di Scienze, le Edizioni si sono progressivamente sviluppate grazie a una rinnovata organizzazione dei processi produttivi e della distribuzione, a collaborazioni con studiosi di altre realtà accademiche, autorevoli protagonisti nei loro ambiti di ricerca, alla progettazione di collane destinate anche a un pubblico più vasto. Negli anni le Edizioni hanno favorito accordi e convenzioni con istituzioni culturali e università, al fine di realizzare iniziative editoriali comuni, in linea con le più qualificate esperienze nazionali e internazionali di editoria di alta cultura.
Punto di arrivo di questo processo è la costituzione, nel febbraio 2020, di Incipit, un innovativo progetto culturale ed editoriale che, innestandosi nel Centro Edizioni, unisce in un lavoro comune alcuni dei più importanti istituti italiani di formazione e di ricerca: oltre alla Scuola Normale, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, la Fondazione Gramsci di Roma, la Fondazione Collegio San Carlo, l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, l’Istituto Italiano per gli Studi Storici, il Museo Galileo – Istituto e Museo di storia della scienza.
Comitato editoriale
Silvio Pons (presidente), Luigi Battezzato, Michele Benzi, Michele Ciliberto, Flavio Fergonzi, Mario Pianta, Umberto Zannier, Maria Vittoria Benelli (responsabile editoriale)