Avviso per gli autori della Bibliografia Topografica della Colonizzazione Greca in Italia e nelle isole tirreniche

Premessa

La Scuola Normale Superiore, l’École française de Rome e il Centre Jean Bérard di Napoli avevano pubblicato a stampa dal 1975 al 2012 l’Opera collettanea “Bibliografia Topografica della Colonizzazione Greca in Italia e nelle isole tirreniche” (nel seguito Opera), collana curata dai proff. Giuseppe Nenci e Georges Vallet. L’Opera era composta di numerose “voci” quali contributi originali di vari autori che collaborarono ai contenuti editoriali, a titolo gratuito, nell’interesse della sistematizzazione e della diffusione delle conoscenze storiche e archeologiche sul fenomeno della colonizzazione greca in Italia e nelle isole tirreniche.

Considerato

che la Scuola Normale Superiore, in collaborazione con l’École Normale Supérieure de Lyon-Persée, ha l’occasione di ampliare la circolazione e la condivisione dei contenuti dell’Opera, per finalità di interesse scientifico e senza scopi di lucro per alcuno, grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie informatiche applicate all’editoria universitaria che permettono e incoraggiano il c.d. accesso aperto (open access) ai contenuti, dunque senza pagamento di diritti e compensi (royalties) da parte degli interessati/fruitori;

Ritenuto

di contattare direttamente gli autori a suo tempo partecipanti all’Opera per riceverne l’autorizzazione alla messa online in open access;

Considerato

che tuttavia, a causa sia del gran numero degli autori che hanno partecipato all’Opera sia del tempo trascorso dalla prima pubblicazione, non tutti gli autori potranno essere raggiunti;

la Scuola Normale Superiore ha ritenuto opportuno ricorrere a questo avviso digitale, pubblicato e diffuso come poi indicato, per contattare il maggior numero possibile di autori.

La Scuola Normale Superiore rende quindi noto che, in collaborazione con l’École Normale Supérieure de Lyon-Persée, intende ripubblicare la suddetta Opera in formato digitale per immagine e diffonderla, senza limiti temporali, in modalità aperta (open access) sul portale web BTCGI-on-line, realizzato dal Laboratorio di Storia Archeologia Epigrafia e Tradizione dell’Antico, e sul portale web Persée.

La Scuola Normale Superiore

1. avvisa così tutti gli autori delle voci contenute nell’Opera che procederà alla formalizzazione scritta della conferma del consenso sui diritti d’autore alla ripubblicazione;
  2. invita tutti gli autori a mettersi in contatto con la Scuola scrivendo a questo indirizzo di posta elettronica saet@sns.it dal quale riceveranno risposta con le istruzioni da seguire;
  3. comunica che, se nonostante questo avviso e le ricerche fatte dal personale di redazione non fosse possibile raggiungere uno o più autori, la ripubblicazione e diffusione della relativa/e voce/i avverrà comunque, nell’interesse pubblico alla diffusione della cultura e per esigenze di completezza editoriale dell’Opera. L’indirizzo email resterà attivo per almeno un anno, in modo da consentire agli autori di contattare la redazione per le finalità di cui alla normativa vigente.

La Scuola Normale Superiore, in qualità di Titolare del trattamento dati personali dell’autore, necessariamente acquisiti per le finalità suddette, garantisce di osservare il regolamento 2016/679/UE e il D.lgs. 30/06/2003 n. 196 e s.m.i. e, a tal fine, fornisce all’autore/autrice idonea INFORMATIVA (resa disponibile sul web e allegata al presente avviso) che tiene conto delle modalità operative e informatiche della collaborazione editoriale con l’École Normale Supérieure de Lyon-Persée.

Il presente avviso è pubblicato:

1. all’Albo ufficiale on-line della Scuola Normale Superiore, per trenta giorni;
  2. sulla pagina web BTCGI-on-line, realizzato dal Laboratorio di Storia Archeologia Epigrafia e Tradizione dell’Antico, link: https://saet.sns.it (eventuali spostamenti saranno resi noti sulle medesime pagine);
  3. sulla pagina web del Centro Edizioni della Normale, link https://editioni.sns.it (eventuali spostamenti saranno resi noti sulle medesime pagine);
  4. sulla pagina web di Persée, link: https://www.persee.fr eventuali spostamenti saranno resi noti sulle medesime pagine).
    Pisa, 20/05/2022

Anna Magnetto

Direttrice del Laboratorio SAET

Informativa sul Trattamento dei dati personali