Le Edizioni della Normale hanno come fine la pubblicazione e la diffusione delle iniziative editoriali promosse dalla Scuola Normale Superiore.
Fondate nel 2003 per valorizzare l’attività di ricerca delle due Classi di Lettere e di Scienze, le Edizioni si sono progressivamente sviluppate grazie a una rinnovata organizzazione dei processi produttivi, a collaborazioni con studiosi di altre realtà accademiche, alla progettazione di collane destinate a un pubblico più vasto.
Il nucleo centrale della produzione è rappresentato da saggistica e edizioni critiche di testi; ma spiccano, per l’ambito scientifico, ricerche nel campo della fisica e della matematica e serie, quali Lecture Notes, destinate alla didattica universitaria.
In questi anni le Edizioni si sono imposte come una delle principali case editrici di carattere accademico del paese, puntando ad aprirsi anche a un pubblico di lettori non specialisti attraverso nuove collane e iniziative editoriali di alta divulgazione e di più immediata accessibilità per formato, prezzo e contenuti. Ne sono un esempio le collane Variazioni e Codice europeo che propongono autori della cultura letteraria e scientifica italiana ed europea, poco noti, inediti o difficili da trovare, o riflessioni su temi centrali della civiltà occidentale, dall’antichità ad oggi.
Il catalogo è costituito attualmente da circa 470 titoli.
Autori e collaborazioni
Nell’attività delle Edizioni sono coinvolti sia allievi, ricercatori e docenti della Normale, sia studiosi di altre realtà accademiche in Italia e fuori.
Le Edizioni incoraggiano collaborazioni scientifiche con altre università e istituzioni di ricerca per realizzare iniziative editoriali comuni, in linea con le più qualificate esperienze nazionali e internazionali di editoria di alta cultura.
Punto di arrivo di questo processo è la costituzione, nel febbraio 2020, di Incipit, un innovativo progetto culturale ed editoriale che, innestandosi nel Centro Edizioni, unisce in un lavoro comune alcuni dei più importanti istituti di formazione e di ricerca: oltre alla Scuola Normale Superiore, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (Milano), la Fondazione Gramsci (Roma), la Fondazione Collegio San Carlo (Modena), l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento (Firenze), l’Istituto Italiano per gli Studi Storici (Napoli), il Museo Galileo – Istituto e Museo di storia della scienza (Firenze).
Accesso aperto
Negli ultimi anni alla produzione cartacea tradizionale si è affiancata una produzione digitale che opera secondo i principi dell’Open Access adottando prevalentemente il modello Diamond e garantendo la diretta e immediata accessibilità ai contenuti pubblicati. Obiettivo è favorire la disseminazione della ricerca scientifica a vantaggio di tutte le università e istituzioni di ricerca nazionali e internazionali.
Comitato editoriale
Il Comitato editoriale esercita funzioni di indirizzo culturale e scientifico in materia di programmazione delle attività e iniziative delle Edizioni della Normale.
Attualmente è composto dai proff. Silvio Pons (presidente), Luigi Battezzato, Michele Benzi, Michele Ciliberto, Flavio Fergonzi, Mario Pianta, Umberto Zannier e dalla dr.ssa Maria Vittoria Benelli (responsabile editoriale).
Per approfondimenti: https://www.sns.it/sites/default/files/2021-08/RegCentroEdizionimodifica2020.pdf.