I volumi proposti per la pubblicazione sono valutati secondo rigorosi criteri di qualità scientifica, in conformità con le migliori pratiche condivise dalle comunità di ricercatori e dagli editori internazionali. I testi pubblicati sono sottoposti a una valutazione preliminare da parte del Comitato editoriale delle Edizioni che ne verifica la qualità scientifica e la coerenza con le linee editoriali della casa editrice.
Devono quindi ottenere il parere favorevole da parte di almeno due valutatori esperti della materia, attraverso un processo di revisione anonima peer review condotta sotto la responsabilità del Comitato editoriale.
I valutatori esprimono un giudizio qualitativo sui testi proposti, considerando in particolare i seguenti aspetti: rilevanza, originalità e carattere innovativo della ricerca; metodologia seguita; coerenza e qualità dell’argomentazione e dell’esposizione; completezza e accuratezza dei riferimenti bibliografici.
Il giudizio sintetico dei valutatori può consistere nelle seguenti formulazioni:
- accettato
- accettato con modifiche minori
- accettato con modifiche consistenti
- rifiutato.
Esso può essere accompagnato da un commento che ne chiarisca le motivazioni.
Nel caso in cui uno dei valutatori esprima un giudizio negativo, il Responsabile editoriale, d’intesa con il Comitato editoriale, può sottoporre il testo a un terzo parere.
Se i valutatori hanno richiesto modifiche al testo, l’autore deve consegnare una seconda versione, la cui accettazione sarà ulteriormente subordinata al parere favorevole del Comitato editoriale.
Al termine del processo di peer review, il Responsabile editoriale verifica che il testo rispetti le norme redazionali e, se necessario, richiede all’autore di intervenire per adeguarlo agli standard stabiliti. Il processo è quindi concluso e la redazione avvia l’iter di pubblicazione.
Quest’ultimo prevede l’editing integrale del testo e la verifica della sua conformità alle norme editoriali della casa editrice; la produzione e la gestione di metadati utili alla disseminazione della ricerca pubblicata. Tutti i testi pubblicati sono dotati di isbn e doi e sono liberamente consultabili e scaricabili dal sito dell’editore.