SNS - Piazza dei Cavalieri, 7 56126 Pisa edizioni.orders@sns.it

Incipit, il nuovo soggetto dell’editoria universitaria innestato nelle Edizioni della Normale, ha deciso di allargare a studenti e ricercatori di tutti gli Istituti di cultura e formazione coinvolti i seminari che stabiliscono temi, pubblico, contributi delle prime pubblicazioni. L’apporto di questi giovani studiosi sarà determinante per l’elaborazione delle strategie editoriali dell’ambizioso progetto che riunisce alcune delle più importanti istituzioni culturali e di ricerca italiane: Fondazione Collegio San Carlo di Modena, Fondazione Feltrinelli, Istituto Italiano di Studi Storici, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Fondazione Gramsci, Museo Galileo e Scuola Normale Superiore.

Nel corso di una serie cadenzata di seminari, i rappresentanti dei giovani studiosi di ciascuna istituzione avranno modo di confrontarsi fra loro e di instaurare un dialogo diretto con il comitato scientifico di Incipit, presieduto da Michele Ciliberto, al fine di individuare assieme i temi sui quali lavorare e i pubblici ai quali rivolgersi. Nata alla fine del 2020, Incipit mira infatti a inserirsi fra le migliori University Press di livello internazionale, ma anche a favorire lo sviluppo di un’editoria di alta cultura capace di indirizzarsi a un pubblico vasto e di confrontarsi con i problemi attuali e futuri dell’Italia e dell’Europa, in un orizzonte interdisciplinare. Unisce alcune delle più accreditate realtà italiane scientifiche e culturali, nella convinzione che oggi sia indispensabile, per potersi affermare nei campi più avanzati della ricerca italiana e internazionale, stabilire sinergie che consentano di moltiplicare le forze e di muoversi oltre i vecchi confini.

Nel corso dei prossimi seminari – il secondo dei quali si svolgerà a febbraio 2021 – verranno precisati i titoli di inaugurazione delle collane che formeranno il profilo di Incipit, fra i quali figura l’attesa edizione critica dei Frammenti storici scoperti e attribuiti a Machiavelli da Daniele Conti, filologo e borsista presso l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento.

Tags: