SNS - Piazza dei Cavalieri, 7 56126 Pisa edizioni.orders@sns.it

Incipit, la realtà editoriale innestata nelle Edizioni della Normale e che unisce importanti istituzioni di cultura italiane, ha organizzato per venerdì 19 marzo, alle ore 11, un seminario online sul tema “L’egemonia nell’età globale”, che sarà coordinato da Lorenzo Mesini.

L’iniziativa è aperta a tutti gli studiosi delle istituzioni partner (Fondazione Collegio San Carlo di Modena, Fondazione Feltrinelli, Istituto Italiano di Studi Storici, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Fondazione Gramsci, Museo Galileo e Scuola Normale Superiore).

Si tratta di un momento di confronto su un tema che sarà la base per progetti e idee editoriali, stabilito in maniera condivisa da un precedente seminario svoltosi a dicembre e individuato dal Comitato scientifico di Incipit come un argomento oggi di particolare interesse. A partire da una ricognizione storica del concetto di egemonia, si discuteranno i principali nodi connessi a modelli differenti – tra cui quello formulato da Antonio Gramsci nei Quaderni – prestando particolare attenzione al rapporto tra egemonia e ordine internazionale.

Tags:
X