SNS - Piazza dei Cavalieri, 7 56126 Pisa edizioni.orders@sns.it

Il 30 giugno, dalle ore 11, si terrà il quarto seminario tematico di Incipit, sul tema ” Tremblement de terre, tremblement d’histoires’: Lisbona, 1755 “, coordinato da Elena Giorza e Matteo Marcheschi (Fondazione Collegio San Carlo di Modena).

Riconsiderare oggi i problemi teoretici e politici legati alle concezioni del tempo e di filosofia della storia è decisivo per rimettere al centro della ricerca la questione della storicità tanto come questione epistemologica, quanto come radicale interrogazione sulle forme di “naturalizzazione” che dominano le società contemporanee. In vista di questo scopo è importante procedere, in via preliminare, a una ricognizione critica dei principali metodi e modelli che hanno contribuito a definire i vari regimi di storicità in età moderna. Tra i molti “episodi” di questa lunga storia, il presente seminario si concentra su alcune concezioni del tempo e della storia che si sono confrontate con le implicazioni filosofico-politiche del terremoto di Lisbona del 1755. A questo scopo saranno presentati due interventi, per una durata complessiva di un’ora. Elena Giorza affronterà la questione dal punto di vista della storicità che nasce in relazione al sisma lusitano, interrogando così il problema da un punto di vista morale. Matteo Marcheschi prenderà in considerazione lo stesso problema dal punto di vista della storia naturale, mostrando come il terremoto di Lisbona costringa a confrontarsi con una temporalità irreversibile e dunque con una storia (sia della natura, sia della civilizzazione) che deve fare i conti con l’irripetibile, il singolare e l’inatteso.

Per maggiori informazioni su Incipit, si visiti l’indirizzo: https://normalenews.sns.it/sette-istituzioni-si-uniscono-per-una-nuova-proposta-editoriale.