SNS - Piazza dei Cavalieri, 7 56126 Pisa edizioni.orders@sns.it

Lunedì 22 aprile, dalle ore 11, avrà luogo il nono appuntamento del ciclo di seminari del progetto Incipit, sul tema 1908-1930: Croce e la filosofia europea nelle prime edizioni del Congresso Internazionale di Filosofia. Il seminario, promosso dall’Istituto italiano per gli Studi storici, sarà tenuto da Antonio Catalano.

Di seguito, un abstract del seminario:

Tra il 1908 e il 1930, Benedetto Croce è protagonista di cinque storiche edizioni del Congresso Internazionale di Filosofia: Heidelberg (1908), Bologna (1911), Napoli (1924), Harvard (1926) e Oxford (1930). Le prolusioni crociane, ivi tenute, rappresentano pietre miliari nell’iter speculativo del filosofo italiano, nonché fonti preziose per ricostruire il peculiare clima filosofico e culturale europeo. Far luce su alcune istanze programmatiche relative al progetto fondativo dei Congressi, insieme al ruolo ricoperto al loro interno da figure come Croce, aiuta a meglio comprendere: a) un momento cruciale di ripensamento metodologico e concettuale da parte del mondo filosofico di inizio ’900; b) la statura internazionale del pensiero italiano del tempo, in particolare di Benedetto Croce.

L’incontro si svolgerà in modalità mista:

in presenza nella Sala Conferenze dell’Istituto italiano per gli Studi storici (fino a esaurimento dei posti disponibili)
– sulla piattaforma TEAMS

*

Per maggiori informazioni su Incipit:

https://normalenews.sns.it/sette-istituzioni-si-uniscono-per-una-nuova-proposta-editoriale

https://edizioni.sns.it/corpuscoli-michele-ciliberto-racconta-incipit/