SNS - Piazza dei Cavalieri, 7 56126 Pisa edizioni.orders@sns.it

Il 31 maggio, dalle ore 15, la Sala Azzurra di Palazzo della Carovana (SNS, Pisa) ospiterà il quarto seminario del progetto Incipit del 2022, sul tema L’oligarchia nel XXI secolo. Il seminario, promosso dall’Istituto di Studi avanzati C.A. Ciampi della Scuola Normale Superiore, sarà coordinato da Giuliano Amato e Giulio Azzolini.

L’evento si aprirà con i Saluti di Luigi Ambrosio, Direttore Scuola Normale Superiore e di Mario Pianta, Presidente Istituto Studi Avanzati Carlo Azeglio Ciampi, Scuola Normale Superiore, cui seguirà un’introduzione di Michele Ciliberto, Presidente Comitato scientifico INCIPIT. Interverranno quindi sul tema del seminario Giuliano Amato, Presidente della Corte Costituzionale e Giulio Azzolini, Università Ca’ Foscari, Venezia.

Le riflessioni proposte da Amato e Azzolini prendono le mosse dalla considerazione che, sebbene da circa quindici anni sia di nuovo oggetto di studio e dibattito, quella di ‘oligarchia’ resta probabilmente una nozione sottoteorizzata. Che cosa si intende, oggi, con tale espressione? Nel pensiero politico contemporaneo sono ancora rinvenibili, sebbene in forma ovviamente aggiornata, i suoi significati classici. Alcuni, infatti, ritengono necessario innanzitutto concentrarsi sul problema della plutocrazia, su tensioni e compatibilità tra governo dei ricchi e governo del popolo; altri interpretano l’oligarchia come sintomo e fattore di corruzione dei regimi politici liberali; un’ulteriore possibilità, non necessariamente alternativa, consiste nel recuperare il significato etimologico del termine, quel comando di pochi che, illuminato dal realismo elitista, può forse essere ripensato in una prospettiva democratica e progressista. A tale scopo, però, è essenziale non solo analizzare sociologicamente i modi in cui si formano, perpetuano, rovinano e controllano le oligarchie, ma anche indagare storicamente come si identificano e come vengono rappresentate nella sfera pubblica. Il nostro è ancora il tempo delle classi dirigenti, oppure sono ormai altre le figure che incarnano il ‘fatto oligarchico’?

Clicca qui per la locandina dell’evento

Per maggiori informazioni su Incipit: