SNS - Piazza dei Cavalieri, 7 56126 Pisa edizioni.orders@sns.it

Giovedì 30 maggio, dalle ore 11, avrà luogo il decimo appuntamento del ciclo di seminari del progetto Incipit, sul tema La manipolazione delle ragioni. Il seminario, promosso dall’Istituto nazionale di studi sul Rinascimento, sarà tenuto da  Carla Bagnoli (Università di Modena e Reggio Emilia – Accademia Nazionale dei Lincei, Centro Segre).

Di seguito, un abstract del seminario:

In alcuni esempi paradigmatici, la manipolazione emotiva opera sulle attività di formazione delle ragioni della vittima e ha effetti alienanti. L’analisi filosofica mette in luce che le relazioni di potere sociale esercitano pressioni normative che le vittime considerano autorevoli. L’attività stessa di giustificazione razionale diventa perciò il luogo privilegiato dove si negoziano pretese e rivendicazioni. In tali dinamiche hanno un ruolo decisivo gli ‘astanti’, che possono farsi strumenti – talvolta inconsapevoli – della pratica manipolatoria, oppure possono sostenere la vittima nella rinegoziazione del suo stato normativo. Per dar conto di questi elementi caratterizzanti, la violazione morale perpetrata con la manipolazione deve essere analizzata secondo un modello multifocale, piuttosto che monadico o bipolare.

L’incontro si svolgerà in modalità mista:

in presenza nella Sala Conferenze dell’Istituto italiano per gli Studi storici (fino a esaurimento dei posti disponibili)
– sulla piattaforma TEAMS

*

Per maggiori informazioni su Incipit:

https://normalenews.sns.it/sette-istituzioni-si-uniscono-per-una-nuova-proposta-editoriale

https://edizioni.sns.it/corpuscoli-michele-ciliberto-racconta-incipit/