SNS - Piazza dei Cavalieri, 7 56126 Pisa edizioni.orders@sns.it

L’11 giugno, dalle ore 11, si terrà un nuovo seminario di Incipit, sul tema “L’ideologia repubblicana: teoria e storia di una tradizione“, coordinato da Gio Maria Tessarolo, allievo della Scuola Normale Superiore di Pisa

Il seminario discuterà il repubblicanesimo, probabilmente il fenomeno di maggior portata nello studio della storia del pensiero politico dell’ultimo mezzo secolo. Alla costruzione storiografica di una ‘tradizione repubblicana’ rinascimentale e moderna è infatti seguita l’elaborazione di una teoria politica ‘neo-repubblicana’ di grande successo. Tutto ciò ha paradossalmente fatto ben poco per chiarire la natura complessa e contestata del concetto di repubblica.
Il seminario prenderà le mosse dalla convinzione che – alla luce degli sviluppi critici più recenti – sia oggi estremamente problematico parlare di una tradizione repubblicana. L’obiettivo sarà da un lato ricostruire le origini storiografiche del repubblicanesimo mettendone in luce la dimensione polemica – in particolar modo nei confronti del liberalismo – e dall’altro discutere criticamente i vari modi in cui il rapporto fra storia e teoria del repubblicanesimo è stato configurato, per arrivare ad un ripensamento delle prospettive di ricerca sul tema.

Per maggiori informazioni su Incipit, si visiti l’indirizzo: https://normalenews.sns.it/sette-istituzioni-si-uniscono-per-una-nuova-proposta-editoriale.

X