SNS - Piazza dei Cavalieri, 7 56126 Pisa edizioni.orders@sns.it

Il video del primo seminario di Incipit, sul tema “L’egemonia nell’età globale”, promosso dalla Fondazione Gramsci, coordinato da Lorenzo Mesini e svoltosi il 19 marzo 2021, è disponibile sul canale YouTube della Scuola Normale Superiore al seguente link.

A partire da una ricognizione storica del concetto vengono discussi i principali nodi connessi ai modelli differenti di egemonia – tra cui quello formulato da Antonio Gramsci nei Quaderni – prestando particolare attenzione al rapporto tra egemonia e ordine internazionale. La premessa concettuale e storica della ricerca può essere individuata come segue: sul piano della politica mondiale l’egemonia è strettamente correlata all’unità del mondo e all’approfondimento delle interdipendenze economiche e politiche che nel corso del Novecento si sono sviluppate su scala globale. Il presupposto storico dell’egemonia in età contemporanea è costituito dunque dalla struttura unitaria del mondo come prodotto del moderno sistema capitalistico. È dunque sul piano della storia mondiale e delle relazioni internazionali che la categoria di egemonia mostra tutta la sua pregnanza. Verranno discusse infine le principali questioni connesse all’assenza di un ordine internazionale autenticamente egemonico dopo la fine della guerra fredda, tra cui il declino del primato americano, l’ascesa della Cina e il rapporto con gli USA e l’evoluzione della guerra alla luce del rapporto classico che in età moderna la legava all’egemonia internazionale.

Incipit è un progetto editoriale a cura di:
Scuola Normale Superiore
Fondazione Collegio San Carlo, Modena