SNS - Piazza dei Cavalieri, 7 56126 Pisa edizioni.orders@sns.it

Giovedì 29 gennaio, dalle ore 11, avrà luogo il quinto appuntamento del nuovo ciclo di seminari del progetto Incipit, dal titolo “Siam stati pel mondo, siam stati in Giappone”. Intorno a una poesia inedita di Fosco Maraini.

Il seminario, promosso dall’Istituto Italiano per gli Studi Storici, sarà tenuto da Davide Di Falco.

Il seminario presenta il ritrovamento di una poesia anepigrafa che è stato possibile attribuire allo scrittore, antropologo e orientalista Fosco Maraini (1912-2004). Benché si tratti di versi giocosi e d’occasione, essi hanno permesso di chiarire alcuni aspetti della biografia umana e intellettuale di Maraini e di mettere in luce il ruolo determinante del sodalizio che egli intrattenne con lo studioso fiorentino Piero Fossi (1896-1975).
La poesia dev’essere infatti inquadrata nel loro fitto carteggio, conservato presso il Gabinetto G.P. Vieusseux – Archivio Contemporaneo “Alessandro Bonsanti”, e di esso costituisce una tessera significativa.
Partendo da un caso di studio concreto, il seminario intende mostrare l’efficacia, ai fini dell’attribuzione letteraria, della ricerca archivistica e storico-documentaria e dell’analisi linguistico-stilistica, e, nello stesso tempo, raccontare la vicenda, per molti aspetti avventurosa, di un testo singolare ed eccentrico.

Il seminario si svolgerà in modalità mista:
in presenza presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici (Napoli)

– sulla piattaforma TEAMS

*

Per maggiori informazioni su Incipit:

https://normalenews.sns.it/sette-istituzioni-si-uniscono-per-una-nuova-proposta-editoriale

https://edizioni.sns.it/corpuscoli-michele-ciliberto-racconta-incipit/