SNS - Piazza dei Cavalieri, 7 56126 Pisa edizioni.orders@sns.it

Mercoledì 29 ottobre, dalle ore 11, avrà luogo il quarto appuntamento del nuovo ciclo di seminari del progetto Incipit, sul tema “La figura dell’intellettuale nell’Italia di fine Novecento”.

Il seminario, promosso dalla Scuola Normale Superiore e dall’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, sarà tenuto da Federico Ammirabile (Scuola Normale Superiore).

 

Quali trasformazioni ha conosciuto la figura dell’intellettuale nell’Italia di fine Novecento? In che modo è mutata la funzione che può svolgere all’interno della società e la sua capacità di influenza? Come è cambiato il suo rapporto con la politica organizzata? Quanto ha inciso in questo mutamento l’avvento di nuovi mezzi di comunicazione? Questi sono alcuni degli interrogativi da cui intende muovere il seminario e che guidano una ricerca in corso da qualche anno. Il passaggio dagli anni Settanta agli anni Ottanta è un momento periodizzante della storia della filosofia e della cultura in Italia: in breve, si esaurisce la ‘questione degli intellettuali’, sia dal lato della politica organizzata, sia dal lato degli uomini di cultura e si forma una distanza tra i due mondi, che porta l’impegno dell’intellettuale ad assumere nuove forme, in parte richieste da alcuni imponenti cambiamenti sociali. Il seminario riflette sul modo in cui alcuni importanti intellettuali di formazione filosofica, attivi in quegli anni, hanno teorizzato e praticato il proprio ruolo, prestando particolare attenzione ai luoghi nei quali i loro itinerari individuali si sono incrociati (riviste, volumi collettanei, organizzazioni di cultura).

 

Il seminario si svolgerà in modalità mista:
in presenza presso l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento (Palazzo Strozzi, Firenze)
– sulla piattaforma TEAMS

*

Per maggiori informazioni su Incipit:

https://normalenews.sns.it/sette-istituzioni-si-uniscono-per-una-nuova-proposta-editoriale

https://edizioni.sns.it/corpuscoli-michele-ciliberto-racconta-incipit/