Il 2 marzo, dalle ore 11, si terrà il primo seminario del progetto Incipit del 2022, sul tema “Profili di donna sulla Luna”. Il seminario, promosso dal Museo Galileo, sarà coordinato da Natacha Fabbri.
Il seminario prende le mosse da un progetto editoriale incentrato sul contesto filosofico, scientifico e letterario nel quale dal Rinascimento sino alle soglie del Novecento è stata interpretata la presenza femminile nei viaggi siderei e negli studi dedicati alla Luna. Inizialmente alla donna viene affidato il ruolo di guida in viaggi onirici o estatici, nella veste di divinità celeste o entità spirituale, secondo il modello della Divina commedia e della tradizione mitologica. Questo studio intende invece dare risalto alle scrittrici, filosofe, pittrici e astronome che, a seguito delle scoperte telescopiche e del progressivo affermarsi di una Luna definita come ‘altra Terra’, hanno contribuito al delinearsi di una nuova immagine dell’universo e di un diverso modo di interpretare il nesso Luna-donna.
Una parte della ricerca esamina inoltre le personificazioni della Luna che compaiono in antichi codici, nei luoghi di culto, su strumenti scientifici, nella cartografia lunare e celeste, così come le ‘immagini di desiderio’ contenute in opere letterarie e artistiche. I viaggi femminili sulla Luna e, più in generale, la specularità e l’influenza reciproca che connotano il legame tra la dimensione femminile e quella lunare sono infine discussi approfondendo i riferimenti alla tradizione medico-astrologica e il dialogo tra questi temi e varie forme di utopia e di astronomia popolare.
Per maggiori informazioni su Incipit:
https://normalenews.sns.it/sette-istituzioni-si-uniscono-per-una-nuova-proposta-editoriale
https://edizioni.sns.it/corpuscoli-michele-ciliberto-racconta-incipit/