Il 19 ottobre, dalle ore 11, si terrà il quinto seminario del progetto Incipit, sul tema “Benedetto Croce di fronte all’avvento del fascismo”. Il seminario, promosso dall’Istituto Italiano per gli Studi Storici, sarà coordinato da Roberto Pertici.
La ricerca ha preso le mosse da una progettata edizione delle lettere e biglietti di firmatari del Manifesto degli intellettuali antifascisti ricevuti da Croce nell’aprile-maggio 1925, conservati nell’Archivio della Fondazione Benedetto Croce, ma si è allargata all’evolversi delle sue posizioni politiche dall’inizio degli anni Venti. Le vicende politiche di Benedetto Croce dal 1922 al 1925 (la sua iniziale non opposizione al governo Mussolini e poi il progressivo passaggio nel fronte antifascista) costituiscono il capitolo più discusso della biografia crociana. Si sono fatti puntigliosi inventari delle «miopie», delle «debolezze», delle «contraddizioni» che precedettero quel passaggio, giudicato tardivo e irresoluto e quasi accidentale, dovuto a fattori personali o a circostanze particolari, sottintendendo quasi che con la sua formazione, la sua cultura, la sua visione della politica Croce avrebbe potuto, forse con maggior coerenza, trovarsi dalla parte opposta. Più in generale, con un’operazione culturale e politica che aveva risvolti più vasti, si è applicata al suo caso particolare la più generale condanna, tanto drastica quanto a senso unico, della classe politica – specialmente liberale – prefascista, il cui fallimento è indiscutibile, ma necessita di una spiegazione più ampia, articolata e spassionata. Come di altri protagonisti di quegli anni cruciali, anche di Croce vanno riscoperti da vicino pensieri, nuances di atteggiamenti e perplessità, rispettandone la logica interiore, ascoltandone le ragioni, in modo da far riacquistare alla sua varia azione politica i suoi tratti, la sua plausibilità, il suo significato storico: solo così il successivo passaggio all’opposizione potrà essere considerato lo sbocco di un percorso certamente frastagliato e difficile, ma anche storicamente comprensibile.
Per maggiori informazioni su Incipit, si visiti l’indirizzo: https://normalenews.sns.it/sette-istituzioni-si-uniscono-per-una-nuova-proposta-editoriale.